prossimo
precedente
voci
Note: new versions of the publication are available!

L'ambiente nell'Unione Europea - 1995; Relazione per la revisione del quinto programma d'azione ambientale

L'Ambiente nell'Unione Europea - 1995

SOMMARIO

L'AMBIENTE NELL'UNIONE EUROPEA - 1995

Relazione per la revisione del Quinto programma d'azione ambientale

A cure di Keimpe Wieringa

Aggiornamento della relazione del 1992 sullo stato dell'ambiente nell' Unione Europea su richiesta della Commissione Europea

Agenzia Europea dell’Ambiente in collaborazione con Eurostat

L'ambiente nell'Unione Europea - 1995; Relazione per la revisione del quinto programma d'azione ambientale è una valutazione dello stato dell'ambiente dell'UE, richiesta dalla Commissione Europea nel quadro del processo di revisione del Quinto programma d'azione ambientale "Per uno sviluppo sostenibile", per il quale serve da aggiornamento della relazione sullo stato dell'ambiente del 1992. La relazione, che si basa su adeguati indicatori, contiene anche una valutazione ambientale dei progressi realizzati e delle prospettive connesse con le azioni in corso.

Le conclusioni principali della relazione sono che l'Unione Europea sta compiendo alcuni progressi per quanto riguarda la riduzione di determinate pressioni sull'ambiente, ma ciò non basta per migliorare la qualità generale dell'ambiente e per realizzare uno sviluppo sostenibile. In assenza di celeri misure politiche, le pressioni sull'ambiente continueranno a superare i limiti fissati dalle norme a tutela della salute umana e a superare la capacità di sopportazione dell'ambiente, spesso limitata. Le azioni avviate finora non bastano per integrare a fondo le considerazioni ambientali nei settori economici e per realizzare uno sviluppo sostenibile.

La relazione valuta la situazione negli Stati membri dell'Unione Europea e si avvale di dati provenienti da varie fonti ed in particolare dalla Commissione Europea, da Eurostat, dall'IIASA, dall'OCSE, dal RIVM/CCE, dall'UNECE e dalla Banca Mondiale.

L'Agenzia Europea dell’Ambiente, istituita dall'Unione Europea nel 1993, ha il compito di fornire efficienti informazioni a livello europeo, al fine di sostenere i responsabili delle decisioni politiche e di informare meglio la popolazione in merito all'ambiente. L'Agenzia deve quindi elaborare relazioni affidabili e obiettive sullo stato attuale dell'ambiente e sull'efficacia delle misure ambientali in atto.

Indice
Premessa

1 Introduzione

2 Conclusioni principali

3 Tendenze ambientali

3.1 Progressi realizzati in direzione degli obiettivi del 5PAA
 
3.2 Elaborazione dei risultati per ciascun tema ambientale
 
3.3 Spese ambientali
 

4 Tendenze sociali e settori obiettivo

 

 

NOTA PER I LETTORI

Il presente sommario della relazione "L’ambiente nell’Unione Europea - 1995" è disponibile in tutte le lingue dell’UE. La prima versione integrale è stata pubblicata nel novembre 1995 ed è stata tradotta in tedesco e in francese.

Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee

ISBN ...

c AEA, Copenhagen, 1996

Agenzia Europea dell’Ambiente
Kongens Nytorv 6
DK-1050 København K
Danimarca
Telefono: (+45) 3336 7100
Fax: (+45) 3336 7199

La versione integrale della relazione è disponibile in tre lingue e può essere ordinata alla libreria o direttamente ai punti vendita dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee.

Environment in the European Union - 1995
Report for the Review of the Fifth Environmental Action Programme
Cat. no. GH-91-95-689-EN-C
ISBN 92-827-5263-1

Umwelt in der Europäischen Union - 1995
Bericht für die Überprüfung des Fünften Umwelt-Aktionsprogramms
Cat. no. GH-91-95-689-DE-C
ISBN 92-827-5262-3

L'environnement dans l'Union européenne - 1995
Rapport en support à l'examen du cinquième Programme d'action pour l'environnement
Cat. no. GH-91-95-689-FE-C
ISBN 92-827-5264-X

NOTA GIURIDICA

Il contenuto della presente relazione non rispecchia necessariamente il parere ufficiale della Commissione Europea o di altre istituzioni delle Comunità europee. L’Agenzia Europea dell’Ambiente e qualsiasi persona fisica o giuridica agente a suo nome non sono responsabili dell’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute nella presente relazione. La denominazione impiegata e la presentazione del materiale non implicano l’espressione di alcuna opinione da parte della Comunità europea o dell’Agenzia Europea dell’Ambiente in merito allo statuto giuridico di qualsiasi paese, territorio, città o regione o delle loro amministrazioni oppure in merito alla delimitazione delle loro frontiere o dei loro confini.

Permalinks

Azioni del documento