prossimo
precedente
voci

Attività dell'AEA

Cambia la lingua
Pagina Ultima modifica 21/02/2017
This page was archived on 21/02/2017 with reason: Content is outdated
Per comprendere la relazione tra lo sfruttamento del suolo e gli effetti ambientali, servono informazioni su scale diverse: globale, europea e nazionale. I dati sullo sfruttamento del suolo sono anche un requisito indispensabile per l'assetto del territorio a livello locale e regionale. Le attività dell'AEA si concentrano principalmente sulle valutazioni del paesaggio e dei mutamenti spaziali in Europa, ricorrendo a strumenti di rilevazione del suolo e degli ecosistemi e ad analisi sistemiche delle informazioni geografiche. L'AEA è stata anche incaricata di sviluppare un centro dati ambientali per lo sfruttamento del suolo, quale contributo a un sistema comune per la condivisione delle informazioni in materia ambientale per l'Europa (SEIS).

L'AEA sostiene tra l'altro i requisiti territoriali delle strategie tematiche dell'Unione europea sui sistemi marini e sul suolo e presta particolare attenzione alle variazioni nello sfruttamento del suolo in aree sensibili dal punto di vista ecologico e alla protezione dei terreni.

Il Centro tematico europeo Uso del territorio e informazione territoriale (ETC/LUSI) fornisce all'AEA il sostegno tecnico necessario per sviluppare indicatori pertinenti, eseguire gli inventari Corine Land Cover, le applicazioni di rilevazione del territorio e degli ecosistemi (LEAC) e le analisi geospaziali.

La principale fonte di dati dell'AEA è la serie di dati Corine Land Cover che è stata prodotta per il 1990, 2000 e 2006. Questa si basa sulla cooperazione consolidata con i paesi membri e sul sistema globale di osservazione per l'ambiente e la sicurezza (GMES).

Basate su informazioni territoriali, le rilevazioni del territorio prodotte dall'AEA forniscono valutazioni dell'entità dei vari tipi di cambiamento e, al tempo stesso, della loro distribuzione sul territorio europeo.

Lo sfruttamento del suolo rientra spesso nelle analisi di altri argomenti, come l'adattamento al cambiamento climatico, la gestione dei bacini fluviali, l'analisi prospettiva, i modelli di consumo e produzione, le zone costiere e l'ambiente urbano.

L'AEA ha sviluppato anche mappe interattive e prodotti multimediali, compreso un visualizzatore dati sulla copertura del suolo. I termini associati al suolo possono essere controllati nel GEMET Thesaurus di Eionet.

Orientato al futuro, PRELUDE (PRospective Environmental analysis of Land Use Development in Europe) è uno strumento interattivo che presenta una serie di cinque diversi scenari di sfruttamento del suolo per l'Europa.

Permalinks

Topics

Azioni del documento