prossimo
precedente
voci

A proposito della tecnologia ambientale

Pagina Ultima modifica 01/09/2016
This page was archived on 01/09/2016 with reason: No more updates will be done
Con il prezzo del petrolio che continua a salire e le crescenti emissioni di anidride carbonica che continuano a influire sul clima e sugli ecosistemi della Terra, l'adozione di tecnologie ambientali diventa indispensabile per sviluppare le nostre economie in modo più sostenibile.

Le tecnologie ambientali offrono soluzioni per ridurre le immissioni di materiali, abbassare il consumo di energia e le emissioni, recuperare preziosi sottoprodotti e ridurre al minimo i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti. Aumentano l'eco-efficienza o, in altri termini, "fanno di più con meno", sostengono l'applicazione dei sistemi di gestione ambientale e rendono più puliti i processi produttivi.

Vi sono grandi opportunità in Europa per fare un uso migliore delle più recenti tecnologie nel campo dell'utilizzo dell'energia, dei trasporti e dei materiali. Le società europee sono particolarmente forti nella produzione di energia rinnovabile e nella gestione e nel riciclo dei rifiuti, dove hanno una quota di mercato globale pari rispettivamente al 40% e al 50%.

Le tecnologie ambientali vengono utilizzate anche per raccogliere informazioni sull'ambiente, monitorando e raccogliendo dati al fine di rilevare la presenza di inquinanti ed eventuali variazioni nella copertura del suolo o di individuare gli effetti sulla salute umana con il bio-monitoraggio.

Le tecnologie ambientali hanno il potenziale per contribuire nel prossimo decennio alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 25-80%, dell'impoverimento dello strato di ozono del 50% e dell'acidificazione ed eutrofizzazione fino al 50%. Per il settore idrico, la sfida consiste nello sviluppare nuove tecnologie efficaci rispetto ai costi, che tengano conto degli effetti esterni ambientali e degli aspetti legati all'energia. Si prevedono anche importanti progressi tecnologici e un'espansione di mercato per le soluzioni che utilizzano rifiuti per produrre energia su piccola scala, nonché lo sviluppo di sistemi energetici su piccola scala basati sulla biomassa.

Per realizzare il potenziale delle tecnologie ambientali occorre creare una maggiore accettazione di mercato. Una mancanza di consapevolezza dei costi reali necessari per ottenere, utilizzare e smaltire materiali ed energia costituisce ancora una barriera importante a una più ampia attuazione di molte eco-innovazioni.

Clienti e investitori devono conoscere con maggiore esattezza i vantaggi delle diverse tecnologie in termini di rendimento e ambiente, in modo da poter acquistare e finanziare con fiducia prodotti che sono spesso nuovi per il mercato. Per sostenere tutto questo, i responsabili politici in Europa stanno attualmente discutendo su come eseguire le verifiche di queste tecnologie.

Permalinks

Azioni del documento