prossimo
precedente
voci

Attività dell'AEA

Cambia la lingua
Pagina Ultima modifica 13/12/2016
This page was archived on 13/12/2016 with reason: Other (included in the main presentation page)
Con le sue informazioni sul cambiamento climatico, l'AEA sostiene l'attuazione del protocollo di Kyoto nell'Unione europea, la valutazione delle politiche dell'UE e lo sviluppo di strategie a lungo termine per attenuare il cambiamento climatico e adattarsi ad esso. Le informazioni dell'AEA (dati, indicatori, valutazioni, proiezioni) si concentrano sulle tendenze nelle emissioni di gas a effetto serra, sulle politiche e misure, come pure sugli effetti del cambiamento climatico e sulle azioni di adattamento in Europa. L'AEA diventerà il centro dati europeo sulle emissioni di gas a effetto serra e sugli effetti del cambiamento climatico.

Il gruppo per l'energia e il cambiamento climatico dell'AEA guida il lavoro dell'Agenzia in questo campo. Esso lavora a stretto contatto con il Centro tematico europeo Aria e cambiamenti climatici(ETC/ACC) e con la rete di paesi dell'AEA (Eionet).

Monitoraggio, rilevazione e rendicontazione dei gas a effetto serra

Il lavoro dell'AEA sulle emissioni di gas a effetto serra è finalizzato a sostenere l'attuazione del protocollo di Kyoto nell'Unione europea. Le attività e i prodotti chiave compredono:

Effetti e adattamento

Il lavoro dell'AEA sugli effetti del cambiamento climatico e sull'adattamento ad esso include:

Previsioni e scenari

Il lavoro dell'AEA sostiene anche lo sviluppo di strategie a lungo termine per attenuare il cambiamento climatico e adattarsi ad esso attraverso previsioni e studi di scenari futuri nell'orizzonte temporale 2020-2050, per esempio:

  • analisi degli effetti a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra e del cambiamento climatico;
  • una valutazione dei possibili percorsi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra resi possibili dall'azione globale e passaggio a un sistema energetico a basse emissioni di CO2 in Europa entro il 2030;
  • analisi dei cambiamenti previsti nella qualità dell'aria in Europa fino al 2030 e dei possibili benefici delle politiche climatiche per la qualità dell'aria.

 

Il cambiamento climatico è anche uno dei settori prioritari di cui si occupa l'AEA nelle valutazioni integrate, in particolare:

Permalinks

Geographic coverage

Azioni del documento