prossimo
precedente
voci

Introduzione sulla popolazione e sull'economia

Pagina Ultima modifica 31/08/2016
This page was archived on 31/08/2016 with reason: A new version has been published

È troppo semplicistico fare l'equazione tra crescita della popolazione o dell'economia e danno ambientale. La realtà è un po' più complessa, come mostrerà il materiale contenuto in questa sezione.

Ciò che è chiaro è che il livello di crescita registrato nell'odierna economia e popolazione aggrava i nostri problemi ambientali, in quanto né l'economia né le dimensioni della popolazione si sono "svincolate" dal danno ambientale.

Questo non è però inevitabile. Se la crescita della popolazione fosse accompagnata da una tendenza verso numeri minori di grandi unità familiari, per esempio, le pressioni esercitate sull'ambiente dal settore "domestico" potrebbero calare. Sfortunatamente, le tendenze demografiche in Europa puntano attualmente nella direzione opposta: il numero di unità familiari sta crescendo più in fretta della popolazione nel suo complesso, in quanto le famiglie si restringono e il numero di famiglie a un solo membro aumenta.

Analogamente, la crescita della produzione in molti settori è ancora strettamente correlata al maggiore consumo di energia e risorse e al maggiore inquinamento. Vi sono però molti esempi di "svincolamento" dell'economia e dell'ambiente e di cambiamento nei modelli di consumo. Le relazioni in questa sezione documentano tali tendenze.

Permalinks

Azioni del documento